Bere Latte Aiuta a Dimagrire?
Bere Latte Aiuta a Dimagrire?

Bere Latte Aiuta a Dimagrire?

L’assunzione di calcio e i livelli di vitamina D nel sangue sembrano infatti essere correlati alla diminuzione del peso, perciò non solo il latte, ma anche i latticini e altri alimenti ricchi di queste sostanze nutritive aiutano nell’intendo di perdere qualche chiletto di troppo.

Lo studio, durato 2 anni, è stato svolto su 322 uomini e donne in sovrappeso (indice di massa corporea: BMI=31 Kg/m2) fra i 40 e i 65 anni, che sono stati suddivisi in tre gruppi. I tre gruppi hanno seguito ciascuno uno di questi 3 regimi alimentari: dieta mediterranea, dieta a basso contenuto di grassi e una dieta con un limitato apporto di carboidrati. 126 persone sono anche state seguite per 6 mesi per quanto riguarda i livelli di vitamina D nel sangue.

Indipendentemente dal gruppo di appartenenza le persone che avevano assunto più calcio (circa 580 mg al giorno di calcio, corrispondenti a circa 340g di latte e latticini) dimagrivano di più, fino a perdere mediamente 6 kg di peso, mentre i soggetti che assumevano circa 150 mg al giorno (mezzo bicchiere di latte circa) avevano smaltito meno di 3 chili in media.

bere il latte la sera fa dimagrire

Inoltre non solo, come già si sapeva, sono stati osservati bassi livelli di vitamina D nelle persone sovrappeso, ma si è anche visto che i livelli di vitamina D aumentavano tra i soggetti che stavano dimagrendo.

Il dimagrimento medio per ognuno dei tre gruppi di diete dimagranti è stato:

  • Dieta mediterranea (donne: 1500 Kcal al giorno; uomini: 1800 Kcal) : 4,7 Kg persi
  • Dieta Atkins (povera di carboidrati): 4,4 Kg persi
  • Dieta povera di grassi (donne: 1500 Kcal al giorno; uomini: 1800 Kcal): 2,9 Kg persi

La differenza di dimagrimento dovuta al tipo di dieta è stata al massimo di 1,8 Kg, mentre la differenza dovuta all’assunzione di calcio e ai livelli di vitamina D nel sangue è di circa 3 Kg.
Questo vuol dire che è addirittura più importante, a parità di calorie introdotte, la quantità di calcio e vitamina D rispetto al tipo di dieta dimagrante, tra le 3 utilizzate per questo studio.

Attenzione: queste persone erano a dieta e non è sufficiente abbuffarsi e poi bere un bicchiere di latte per dimagrire.

Queste ricerche scientifiche mostrano come in una dieta per dimagrire latte e latticini, in quanto ricchi di calcio e vitamina D, possano aiutare a dimagrire, ma non si tratta certo di alimenti miracolosi!

Una ricerca canadese mostra, infatti, che assumere latte scremato dopo un’attività fisica di resistenza favorisce l’accrescimento della massa muscolare, lo sviluppo della forza e una riduzione della massa grassa.

Questo risultati sono stati ottenuti prima in uno studio condotto su soli uomini ed ora è terminato anche lo studio successivo svolto sulle donne. Sia per le donne che per gli uomini sono stati confermati questi risultati. Bere latte dopo aver fatto sport fa bene ai muscoli e alla linea!

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Nelle donne l’assunzione di latte scremato dopo l’attività sportiva dopo 12 settimane in alcuni casi induceva anche una riduzione del turnover osseo, rallentando quindi la perdita di osso che si ha ad ogni ciclo di rimodellamento osseo (turnover osseo) dopo una certa età.

Maggiore Resistenza Muscolare per gli Uomini

Negli uomini invece è stato osservato non solo negli sport di resistenza ma anche nel sollevamento pesi che bere latte magro porta ad avere una maggior massa muscolare rispetto ad altre persone che praticano le stesse attività, ma senza assumere latte magro dopo.

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Il motivo di queste proprietà benefiche per la linea ed anche la forma fisica non erano ancora chiare al termine degli studi, ma si sospetta fosse dovuto alla combinazione di calcio, vitamina D e proteine di alta qualità contenute nel latte. Per quanto riguarda l’aspetto relativo alla perdita di peso, l’associazione tra calcio, vitamina D e perdita di peso è stata trovata da altri ricercatori successivamente.

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