Al momento stai visualizzando Come tenere sotto controllo le calorie in una dieta?

Come tenere sotto controllo le calorie in una dieta?

Mantenersi in forma vuol dire volersi bene perché significa mantenere in salute il nostro organismo e la nostra mente. Infatti, con un fisico agile e snello, non solo alleggeriamo il peso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale, ma anche preveniamo l’insorgere di patologie proprie dell’obesità e, non meno importante, un fisico in forma ci gratifica nel rapporto con gli altri, aumentando l’autostima e rendendoci più sicuri nelle relazioni interpersonali.

Oggi però i ritmi frenetici imposti dal vivere quotidiano non sempre ci consentono di trovare il tempo da dedicare all’attività fisica, che tanto ci aiuterebbe nel combattere il sovrappeso, senza peraltro costringerci a grandi rinunce, come invece spesso accade quando la dieta non è accompagnata da movimento!!

Tuttavia, grazie alla tecnologia, esistono delle soluzioni che sono veramente alla portata di tutti e che ci consentono di tener sotto controllo le calorie e quindi di rispettare la nostra dieta, senza vivere stati di ansia o sensi di colpa perché magari non siamo in grado di ricostruire l’apporto calorico della giornata, soprattutto se non abbiamo mangiato l’insalatona come prevedeva la dieta, ma abbiamo consumato in fretta il tramezzino nella pausa pranzo.

La tecnologia infatti ci viene in aiuto attraverso specifiche applicazioni, meglio note semplicemente come app, gratuite e non, messe a disposizione dagli sviluppatori negli store e liberamente scaricabili nei nostri smartphone, tablet o pc. Addirittura, sempre più oggi, si vanno diffondendo gli orologi fitness, ne esistono di diversi brand e di vario prezzo e ci permettono di monitorare tutte le attività della giornata ed anche di contare le calorie consumate.

Non è tutto oro però quel che luccica, la tecnologia infatti presenta anche molteplici rischi perché in rete fioriscono milioni di siti che promettono dimagrimenti in poco tempo, con diete fantasiose e per ogni gusto, ma non sempre supportate da rigore medico. E’ quindi assolutamente indispensabile riuscire a selezionare i siti “giusti”, ovvero quelli che si basano su solide conoscenze scientifiche e non si improvvisano dispensatori di miracoli dietetici, perché la salute è una cosa seria e una dieta sbagliata può provocare danni, anche gravi. Va da sé che non esiste una dieta che vada bene per tutti gli individui, ma ognuno deve costruire il suo personale percorso adattandolo alle proprie necessità ed è per questo che non si può prescindere da una corretta educazione alimentare.

Vedi Anche:  Diete Estive Frutta Gelato Sazietà

A questo proposito vanno sicuramente segnalate le migliori app per contare le calorie perché propongono un itinerario molto articolato di educazione alimentare presentato attraverso un menu di navigazione distinto per alimenti, disturbi comuni, ricette dietetiche e molto altro ancora. La conoscenza è quindi accompagnata da spunti pratici che avviano il lettore a rivisitare le proprie abitudini alimentari e quindi a riequilibrare il rapporto con il cibo.

Nella costruzione di questo sano approccio all’alimentazione non può mancare il controllo delle calorie, che deve diventare una sana abitudine per ciascuno di noi, sia per non vanificare gli sforzi fatti con la dieta, ma anche per abituarsi ad un regime alimentare privo di eccessi. Si consiglia a tal proposito di visitare il sito che vi abbiamo segnalato dove sono recensite alcune tra le più note app per il controllo delle calorie nella dieta. Purtroppo alcune di queste sono in lingua inglese che, pur essendo molto diffusa oggi, non è alla portata di tutti, pertanto come arricchimento proponiamo due valide alternative gratuite in lingua italiana. In particolare:

    • Fitatu Conta calorie gratis e Dieta: scaricabile su play store è un’app molto completa perché propone una serie di step che vanno dal diario del cibo, al promemoria dell’acqua, alla equivalenza delle misure, come per esempio l’equivalenza tra i grammi e un cucchiaino, offre inoltre nozioni sulle vitamine contenute nei vari alimenti e molto altro ancora. Richiede un po’ di impegno per la configurazione personalizzata e, nell’arco della giornata, ci si deve ricordare di annotare ciò che si mangia per aver un monitoraggio preciso delle nostre abitudini alimentari, ma è sicuramente completa e di facile utilizzo.
    • Lifesum: dieta con conta calorie per perdere peso, presente sul play store, è completa e ricca di opzioni. Propone piani di dieta con ricette particolareggiate, ma di facile realizzazione. Gli sviluppatori hanno corretto alcuni errori e migliorato la funzionalità dell’app. E’ parzialmente gratuita perché per sbloccare alcune funzioni propone soluzioni in abbonamento, ma è comunque utilizzabile nella versione gratuita. Richiede solo una registrazione.
Vedi Anche:  Dieta senza lieviti e latticini

Questo piccolo contributo non vuole essere esaustivo, ma solo favorire una riflessione sulle risorse digitali a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita.

Mens sana in corpore sano, scriveva Giovenale tanto tempo fa, ma non potremmo trovare un’altra espressione più attuale e moderna per sottolineare il legame che esiste tra corpo e mente e come la corretta alimentazione e un po’ di attività fisica, siano la chiave per aprirsi benessere psicofisico.