Al momento stai visualizzando Alga spirulina

Alga spirulina

L’alga spirulina è nota per le sue numerose proprietà benefiche: si tratta di un’alga che si trova all’interno delle acque tropicali dal colore verde intenso. Al suo interno è presente un’elevata quantità di clorofilla.

L’alga spirulina è un ingrediente molto utilizzato sotto forma di integratore grazie al suo alto contenuto di sali minerali, proteine e vitamine.

Analizziamo nel dettaglio tutte le proprietà, i benefici e gli usi dell’alga spirulina.

 

Cos’è l’alga spirulinaalghe disintossicanti

L’alga spirulina è un’ottima fonte di proteine di origine vegetale: apporta numerosi benefici al sistema nervoso e rafforza il sistema immunitario, a tal proposito è un ingrediente molto utilizzato per alleviare una serie di disturbi. Questo vegetale prende il suo nome per via della tipica forma a spirale ed è noto per la sua tonalità verde particolarmente intensa. Il suo utilizzo è noto sin dall’antichità poiché le donne assumevano l’alga spirulina in gravidanza.

 

L’alga spirulina al giorno d’oggi viene coltivata in diverse parti del mondo inclusa l’Europa e varie zone del territorio italiano.

Benefici alga spirulina

proprietà della spirulinaL’alga spirulina vanta una serie di benefici per la salute grazie all’elevata quantità di vitamine presenti al suo interno che fanno bene alla vista, al sistema immunitario, al cuore, al sistema nervoso e alla struttura ossea. A tal proposito è utile per rinforzare le difese immunitarie grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti e alla sua azione immunostimolante.

Uno degli usi più comuni dell’alga spirulina è quello di alleviare i disturbi dell’osteoporosi. Essendo una fonte ricca di numerosi minerali, la spirulina fa parte degli ingredienti alcalini in quanto migliora l’equilibrio acido basico rendendo i tessuti maggiormente alcalini. Inoltre, la presenza di fenilalanina all’interno è essenziale per placare gli attacchi fame e favorire il senso di sazietà. A tal proposito viene spesso utilizzata all’interno dei percorsi dimagranti in quanto assicura una potente azione brucia grassi e aiuta ad eliminare i chili in eccesso contrastando efficacemente il senso di appetito.

Vedi Anche:  Dieta indice glicemico

Si parla inoltre sempre di più della relazione tra spirulina e menopausa. L’alga spirulina è infatti efficace contro diversi sintomi e disturbi di questa fase, come ad esempio le vampate, l’irritabilità, l’aumento di peso, il cattivo umore, l’incremento adiposo nella zona dell’addome e pancia…

Dato il contenuto di acido linolenico, che può essere convertito in prostaglandine, l’alga aiuta le donne in menopausa ad avere più forze, energie ed equilibrio, oltre che dà loro più serenità.

Per motivi simili, l’alga spirulina viene anche usata dalle giovani donne per alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

 

Proprietà della spirulina

L’alga spirulina vanta proprietà nutrizionali straordinarie come la maggior parte delle alghe che sono delle perfette alleate per la salute dell’organismo. Questa tipologia in particolare contiene al suo interno un elevato contenuto di biliproteine: si tratta di sostanze di origine vegetale che migliorano l’assimilazione dei principi nutritivi.

Ma le proprietà della spirulina non finiscono qui: questo vegetale è un’ottima fonte di vitamine, in particolare quelle del gruppo A e B. All’interno è inoltre presente un alto contenuto di vitamina D, E e K.

Un’altra proprietà della spirulina che la differenzia dagli altri vegetali è la sua elevata quantità di acidi grassi e di sali minerali indispensabili per il benessere dell’organismo tra cui il ferro, ed ecco perché è un ottimo ingrediente per fornire energia e vitalità contrastando il senso di affaticamento e spossatezza.

L’alga spirulina inoltre risulta essere l’ingrediente ideale all’interno di un percorso dimagrante grazie al suo ridotto contenuto calorico. Le vitamine e le proteine presenti al suo interno assicurano una potente azione energizzante rivelandosi un prodotto in grado di soddisfare il corretto apporto nutrizionale dell’organismo. Infatti, grazie a queste sue proprietà è anche indicata per le donne in stato di gravidanza o allattamento.proteine spirulina

Vedi Anche:  Dieta a zona

Sul mercato è possibile acquistare l’alga spirulina in diverse varianti tra cui integratori in compresse oppure in polvere al fine di adattarsi ad ogni esigenza.

 

Controindicazioni alga spirulinaeffetti benefici della spirulina

Generalmente la dose giornaliera di alga spirulina può variare tra 1 e 5 grammi al giorno. Superata la dose dei 5 grammi giornalieri potrebbero insorgere degli effetti collaterali.

Come le altre tipologie di alghe, anche l’alga spirulina può avere delle controindicazioni sulla salute, a tal proposito è bene tenere a mente le avvertenze che riguardano questo vegetale: solitamente vi è il rischio di incorrere in effetti indesiderati come vomito, stitichezza e nausea nel caso in cui si eccede con le dosi. Si raccomanda di rispettare sempre le giuste quantità evitando il sovradosaggio. In alcuni casi può anche capitare di sviluppare sintomi come la febbre e disturbi di stomaco.

Ad ogni modo l’alga spirulina non prevede particolari controindicazioni se viene assunta nelle giuste quantità ma è bene evitare questo ingrediente o ridurre le dosi per coloro che soffrono di problemi alla tiroide e consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere il trattamento. È bene chiedere il consulto di un esperto anche per chi è affetto da patologie autoimmuni.