Proprietà della Liquirizia
Proprietà della Liquirizia

La liquirizia è la radice di una pianta erbacea, con fiori azzurri a grappolo, che proveniente dall’Asia centrale e dall’Italia meridionale, soprattutto lungo le coste dato che ha una forte resistenza alle basse temperature.

Appartenente alla famiglia delle fabacee, la liquirizia ha una radice marrone scuro- rossiccio con un interno giallo e fibroso. Le radici vengono schiacciate, bollite e distillate ottenendo così liquidi, polveri e pastiglie utilizzabili per creare , liquori, dolci o medicine.

Proprietà della Liquirizia

Proprietà della liquirizia

La liquirizia è utile per lenire le ulcere gastriche e i bruciori di stomaci come gastrite e reflusso, è un espettorante, utile per rimuovere il muco e il catarro da raffreddore e tosse grassa.

Questa radice è particolarmente dolce in quanto è presente la glicirizzina, sostanza 100 volte più dolce dello zucchero.

Proprietà della Liquirizia

Alcuni studi hanno dimostrato che la liquirizia combatte i batteri e la placca dentaria salvaguardando la salute dei denti.

In Cina viene utilizzata con frequenza per la cura di disturbi come vomito e stitichezza, infatti grazie allo zucchero naturale presente, noto come mannite, l’acqua viene attirata nell’intestino favorendo lo svuotamento del colon.

Da accurate ricerche è stato rinvenuto che la liquirizia è un ottimo protettore dello stomaco pertanto è stata inserita in molti farmaci per l’ulcera gastrica.

Ha anche un alto effetto saziante rendendola un’ottima alleata della dieta dimagrante.

Chiudi il menu