Al momento stai visualizzando Dimagrire dopo il parto la pancia

Dimagrire dopo il parto la pancia

Il parto è uno dei giorni più belli della vostra vita. Finalmente dopo 9 lunghi mesi potrete abbracciare il vostro bambino, ma come fare per togliere tutti i kg presi durante la gravidanza?

In media si prendono circa 12 kg ma c’è chi ne prende molti di più e l’obbiettivo principale è rimettersi in forma quanto prima.

C’è da precisare che solo con il parto si perdono nell’immediato circa 6 kg tra bimbo, liquido amniotico e placenta e nei giorni a seguire altre 2-3 kg di liquidi in eccesso. Una mamma in genere ritorna al suo peso forma dopo 6-12 mesi dal parto. Ma come accelerare questo processo?

Dimagrire dopo il parto

Belén Rodríguez

Innanzi tutto serve pazienza e costanza. Non serve seguire una dieta qualsiasi ma è necessario seguire una dieta post parto efficace senza aspettarsi risultati immediati. Bisogna ricordare che si è appena dato alla luce un bambino e che il fisico ha bisogno di un’alimentazione equilibrata e varia, specialmente se si allatta al seno. La dieta mediterranea è sicuramente la migliore.

La dieta deve essere ricca di alimenti proteici come carne magra, legumi e pesce, in particolare salmone e trota ricchi di omega 3 e vitamine che fanno benissimo al bambino. Altro alimento che non deve mancare mai in allattamento è il latte, non perché favorisce la produzione di latte come erroneamente si crede ma perché il calcio presente è importantissimo.

L’allattamento è un ottimo alleato della dieta 

dimagrante perché durante la suzione si bruciano moltissime calorie. Chi allatta brucia circa 600 – 700 calorie in più durante la giornata.

Consigli per dimagrire dopo il parto velocemente

Per prima cosa evitare dolci e fritti: nei primi mesi si è in maternità e stare a casa ti porta nell’arco della giornata a stuzzicare dolcetti, biscotti e gelati. Non fatelo! Se avete morsi della fame mangiare un frutto o fatevi una tisana.
Preferite cibi con poco sale per favorire l’eliminazione di liquidi in eccesso e ridurre la ritenzione idrica.

Vedi Anche:  Dieta dimagrante: si può mangiare la pasta?

Bevete tanto! Più il corpo è idratato più brucia calorie. Prendete l’abitudine di bere almeno un bicchiere di acqua ogni volta che allattate e scegliete un’acqua ricca di calcio che fa bene a voi e al bambino stesso.

Arricchite la vostra alimentazione di vitamine, in particolare della vitamina A e abbondate di frutta e verdura.

Mangiate porzioni piccole e fate pasti regolari senza mai saltarne uno, in modo particolare la colazione che è il pasto utile ad attivare il metabolismo dal riposo notturno.

Cercate, se potete, di dormire almeno 7 ore al giorno anche se non di fila. Dormire poco fa ingrassare più velocemente. Date al bimbo una routine: bagno, lettura e ninna, lo aiuterete a capire che andare a dormire vuol dire effettivamente dormire tutta la notte, o almeno lo si spera.

Pancia molle post parto: ecco in aiuto lo sport

Come facciamo a mandare via quella pancetta molle che si ha inevitabilmente dopo il parto?

Bisogna iniziare a fare movimento fin da subito, limitandosi ad una sola camminata veloce nei primi 40 giorni per poi integrare, appena si riavranno le forze, con dei veri e propri allenamenti.

Se non si hanno più dolori o fastidi e se, in caso

Stefano De Martino

di cesareo, i punti sono stati tolti e la cicatrice è chiusa del tutto, dopo il primo mese dal parto è necessario fare serie di addominali per togliere la pancetta. Potrai allenarti anche con il bambino, prima con il marsupio poi con il passeggino, in modo da non dover chiedere a qualcuno di occuparsene e tu stai più tranquilla perché non penserai a cosa stia facendo. E’ consigliabile fare un corso per questo tipo di allenamento perché stare con altre mamme e bimbi risulterà più stimolante e più divertente.

Vedi Anche:  Dimagrire camminando

E’ importante saper ascoltare sempre il proprio corpo senza strafare: curare la schiena, recuperare il tono muscolare, recuperare il benessere psicofisico, godersi il tempo con il proprio bambino e fare sonnellini pomeridiani insieme a lui riducono di molto i livelli di stress e questo incede sul dimagrimento.