Dieta dimagrante: si può mangiare la pasta?
Dieta dimagrante: si può mangiare la pasta?

Alcune domande che i dietologi si sentono dire spesso sono:

Si può mangiare la pasta durante la dieta?
Posso mangiare carboidrati se sono a dieta?

La pasta è un alimento costituito prevalentemente da carboidrati, o glucidi, i quali sono ottimi da bruciare per ottenere energia, in quanto consumano meno ossigeno rispetto ai grassi. Inoltre sa digerisce con molta rapidità.

In moltissime diete i carboidrati sono banditi proprio per l’elevata composizione di carboidrati, proprio perché si pensa che fornendo energia siano paragonabili ai grassi e quindi tendono ad ingrassare.

Dieta dimagrante: si può mangiare la pasta?

Ma non è proprio così. La pasta nelle diete ipocaloriche salutari c’è sempre!
Sicuramente bisogna ridurre le quantità per avere un ridotto apporto di calorie ma una porzione al giorno da 80 g di pasta si deve mangiare durante le diete ipocaloriche. E’ importante ricordare che i carboidrati non devono essere assolutamente eliminati. Scegliete i giusti condimenti e sarà il vostro piatto preferito durante la dieta.

La proporzione dei macronutrienti deve rimanere invariata.
Bisogna cercare di ripartire il fabbisogno energetico totale tra le 3 categorie di macronutrienti nella maniera seguente, come suggerito dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione):
– apporto del 55-65% di carboidrati
20-30% di lipidi
10-15% di proteine

Bisogna poi cercare di ridurre i carboidrati con un alto indice glicemico, come ad esempio gli zuccheri semplici!

Questi vanno ridotti drasticamente nelle diete dimagranti ed è consigliabile limitarli anche nella dieta di tutti i giorni. Bisogna però ricordare sempre che non tutti i carboidrati sono uguali e non è salutare,oltre che essere controproducente, togliere del tutti i carboidrati dalla dieta.

L’alimentazione deve essere frazionata nel corso della giornata in tre pasti principali, prima colazione, pranzo e cena, ed uno o due spuntini al giorno e, in caso di sovrappeso, moderatamente limitata come apporto calorico.
Non ci sono trucchi particolari… Quelli non funzionano ma fanno male!

Vedi Anche:  Diete Troppo Restrittive
Chiudi il menu