Dispendio Calorico: Fitness, Dimagrimento
Dispendio Calorico: Fitness, Dimagrimento

Tutti in palestra per essere più belli!

Le palestre sono frequentate da un numero molto elevato di utenti, di ogni età e sesso. La grande maggioranza di essi sono motivati dalla necessità di bruciare calorie, aumentare la massa muscolare e quindi migliorare l’aspetto fisico.Tutto ciò avviene in modo articolato ed è necessario essere a conoscenza dell’argomento, sia per raggiungere effettivamente l’agoganto dimagrimento, sia per non incorrere nel rischio di bruciare troppe calorie e creare un deficit nell’organismo.

Quante calorie si consumano davvero in palestra

Spesso si ha l’impressione di aver consumato molte calorie perché, a conclusione di una sessione di esercizi, il corpo è molto sudato. La correlazione tra sudore e smaltimento delle calorie, però, non è così immediata. A fronte di 30 minuti di esercizio, ogni attività di fitness ci aiuta a bruciare una quantità diversa di calorie. Facciamo qualche esempio tra le attività praticabili in palestra:
– Ginnastica aerobica: da 70 a 90 kcl bruciate;
– Interval training: 183;
– Sollevamento pesi: 238;
– Sit-up: 107;
– Zumba: 97.
Come si vede, la risposta dell’organismo cambia molto in base all’attività praticata. Ciò che importa è farsi consigliare sulla quantità di calorie di cui il nostro corpo ha bisogno e che non possiamo in alcun modo fargli mancare.

Cosa significa dimagrire

Per realizzare un dimagrimento effettivo e duraturo è necessario, intanto, capire cosa significa dimagrire. 
Dimagrire significa diminuire la percentuale di massa grassa rispetto a quella magra. Ciò può significare non perdere affatto peso ma semplicemente rendere il corpo più tonico e prestante.

Ciò che dobbiamo e possiamo fare per migliorare l’aspetto e la prestanza dell’organismo è aumentare la massa magra e affidarci a professionisti che siano in grado di individuare le richieste e le possibilità del nostro organismo.
Sia per chi voglia dimagrire sia per chi invece voglia tonificare il corpo aumentando la massa magra, la pratica sportiva è sicuramente la soluzione più indicata.
All’esercizio fisico, poi, deve essere unita un’alimentazione bilanciata e corretta, che sostenga gli sforzi quotidiani ma non ecceda nel peso.

Dettagli da considerare prima di recarsi in palestra

Se vogliamo iniziare a frequentare una palestra per migliorare il nostro aspetto, verifichiamo di tenere nella giusta considerazione alcuni fattori:

– quanta fatica siamo disposti a fare;
– quanto tempo possiamo dedicare alla palestra senza che ciò rappresenti uno stress;
quanto e cosa mangiamo;
– quantità di acqua ingerita quotidianamente.

Ricordiamo che per dimagrire non è sufficiente bere ma soltanto bere acqua, che alleggerisce l’organismo dalle scorie senza appesantirlo con zuccheri ed altre sostanze. 

Dispendio Calorico: Fitness, Dimagrimento

Una volta considerato tutto ciò, iniziamo pure ad andare in palestra. E’ importante frequentare una struttura in cui ci troviamo a nostro agio, possibilmente con persone che non ci creano problemi o ansie da prestazione. Tanto più, infatti, riusciremo a fare del fitness un momento di gratificazione e divertimento, quanto più riusciremo ad ottenere dal nostro organismo. I risultati potrebbero stupirvi.

Chiudi il menu