Al momento stai visualizzando Cipolla

Cipolla

La cipolla è un alimento che non manca mai nelle case italiane e che viene utilizzata sia cruda che cotta nella preparazione dei cibi. La cipolla è un ortaggio tra i più tipici della cucina italiana e nell’uso comune è nota principalmente per il suo gusto, ma è ricca di proprietà e fornisce molti benefici. Vediamole in dettaglio.

Le proprietà della cipolla

La cipolla possiede molte proprietà, da quelle antinfiammatorie a quelle antiossidanti ed ha inoltre un contenuto importante di “quercitina”, un flavonoide che è utile per tenere sotto controllo i livelli dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue, dando quindi una maggiore protezione all’organismo umano nei confronti dei rischi dell’apparato cardiovascolare. La cipolla agisce non soltanto sui grassi, ma riduce anche il livello di zuccheri nel sangue tenendo così sotto controllo la glicemia.

cipolle fresche e dimagrimento

Altri benefici molto interessanti legati al consumo della cipolla sono la sua capacità antimicrobica ed antibatterica, grazie alla quale viene impedita la “proliferazione” dei microrganismi che possono arrecare danni alla salute. Nello stesso tempo viene stimolato il sistema immunitario.

Consumando la cipolla, grazie al suo alto contenuto d’acqua, si ottiene una azione diuretica e disintossicante, per cui è molto adatta ad essere inserita nella dieta delle persone che soffrono di ritenzione idrica. Un’altra proprietà della cipolla è legata alla sua azione “espettorante” che la rende molto utile per combattere la tosse ed il raffreddore. Grazie alla sua azione decongestionante delle mucose, è spesso utilizzata in situazioni di sinusite, bronchite e presenza di una grande quantità di catarro. La cipolla viene usata anche per la preparazione di rimedi naturali, tra i quali lo sciroppo, ma anche il semplice posizionamento di una cipolla, precedentemente tagliata, sul comodino della stanza da letto durante il sonno, riesce a liberare il naso e a sedare la tosse.

Vedi Anche:  Bianchi, rossi o rosati? Le proprietà del vino

Secondo uno studio che è stato effettuato dall’Università degli Studi di Milano con la collaborazione dell’Istituto Farmacologico Mario Negri, il consumo di cipolla diminuisce il rischio di cancro allo stomaco. La cipolla ha la capacità di rinforzare le ossa ed abbassare il rischio di osteoporosi.

sciroppo cipolle

I suoi principi attivi migliorano l’umore, regolando la produzione di ormoni.

I benefici della cipolla

Consumare la cipolla oppure usare dei rimedi naturali nei quali è la protagonista principale, la rendono benefica contro una serie di problemi dell’organismo umano come il colesterolo ed i trigliceridi alti, le infezioni della pelle, la cistite, la ritenzione idrica, la glicemia alta, il raffreddore e la tosse, la bronchite e la sinusite. Per esaltare al massimo questi benefici il consumo ideale della cipolla è cruda, proprio perché la cottura ne riduce le proprietà, per cui la soluzione migliore potrebbe essere quella delle insalate, alle quali si aggiunge la cipolla finemente tritata, oppure dei piatti come cipolla e fagioli. L’unico svantaggio legato al consumo della cipolla cruda è rappresentato dalla lacrimazione degli occhi e del bruciore alla bocca.

cipolla cruda

Problemi che vengono invece evitati se si consuma cotta. Una soluzione consigliata è quella di una cottura leggera, magari insieme ad altre verdure e successivamente condirla con un filo d’olio a crudo. La cipolla è anche un rimedio naturale, oggi viene utilizzata 

I valori nutrizionali e le calorie della cipolla

La cipolla è formata in gran parte di acqua, ma al suo interno si trova anche una quantità di fibre che varia a seconda della tipologia. Ricca di vitamina C, contiene inoltre fosforo, calcio, potassio e acido folico. Per quanto riguarda le calorie, è un bulbo ipocalorico, con un apporto di solo 26 calorie per 100 grammi di prodotto consumato, per cui può essere consumata tranquillamente sia da chi segue una dieta che da chi si trova in un periodo di alimentazione disintossicante. Nel nostro Paese sono molte le varietà di cipolle che vengono coltivate, alcune delle quali sono tipiche dell’autunno – inverno, altre della stagione primaverile ed estiva. Ognuna è rinomata per il suo gusto diverso e tra le più conosciute si segnalano la Cipolla Dorata Rotonda di Parma, la Cipolla Rossa di Tropea, la Grossa Piatta d’Italia, la Cipolla Verdina di Firenze, la Bianca Gigante di Giugno, la Cipolla della Rocca, la Cipolla Rossa Piatta di Bassano e la Cipolla Tonda di Milano. Per la loro conservazione si consiglia di scegliere un luogo fresco, temperatura ideale di 10°C, e di non esporle mai alla luce del sole, in modo da evitare che germogli.