Pizza
Pizza

La pizza è un alimento ottenuto dall’impasto di acqua, farina di frumento e lievito e dopo una lievitazione di almeno ventiquattr’ore viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e condita in diversi modi.

La pizza nasce a Napoli nel XVI secolo quando venne inventato un particolare tipo di pane schiacciato destinato alla popolazione povera. Oggi la pizza è tutt’altra cosa, un piatto prelibato ma al tempo stesso semplice ed economico consumato non alta frequenza in ogni regione d’Italia e molto conosciuta anche all’estero.

Caratteristiche della pizza

La pizza si può considerare un piatto completo, poiché contiene i nutrienti che andrebbero introdotti con ogni pasto secondo una dieta equilibrata, purtroppo però eccede in carboidrati e a seconda del condimento anche in grassi.

Pizza

La pasta, a base di farina, fornisce i carboidrati complessi; la mozzarella è un formaggio fresco, fonte di proteine e di calcio; l’olio d’oliva contiene i grassi monoinsaturi, consigliati dalla dieta mediterranea; il pomodoro fornisce fibrevitamine (soprattutto vitamina C) e antiossidanti (come ad esempio il licopene) ma è troppo poco per considerarlo come un contorno. Inoltre, alla pizza si possono aggiungere verdure (che apportano fibra, vitamine e sali minerali), affettati o pesce per le proteine.

Valori nutrizionali e calorie della pizza margherita

Per quanto riguarda i valori nutrizionali una pizza tonda con pomodoro e mozzarella si aggira sulle 600 kcal.
100gr di pizza contengono in media:

  • Carboidrati: 52,9 g (di cui zuccheri: 12,9 g)

  • Lipidi: 5,6g

  • Proteine: 5,6g

  • Acqua: 36,2 g

Calorie della pizza: 271 Kcal (per 100g)

Pizza

A differenza di quanto si possa pensare la pizza bianca è più calorica di quella margherita, per la presenza maggiore di olio e grassi vari, infatti in media per 100g ha 302 kcal.
La pizza è quindi un buon piatto, sia per le sue proprietà organolettiche e l’appagazione che ne risulta, che dal punto di vista nutrizionale. E’ adatta anche nell’ambito di una dieta ipocalorica: basta applicare gli accorgimenti sopra citati.

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