Al momento stai visualizzando Dieta per Crossfit

Dieta per Crossfit

Ormai è un dato certo che mangiare bene è fondamentale per avere un’ottima performance nello sport. Mangiare troppo o troppo poco potrebbe indebolire il fisico non riuscendo ad arrivare ai risultati desiderati.

Chi pratica crossfit cosa deve mangiare?

Idoneità fisica

Innanzitutto partiamo dal capire cos’è il crossfit. Si tratta di un percorso fitness inventato e brevettato negli anni 2000, considerato un vero e proprio sport agonistico.
Gli allenamenti di crossfit sono ad alta intensità intervallati e si utilizzano attrezzi tipici di altri sport come sollevamento pesi, ginnastica, ginnastica ritmica, kettlebell ed altro ancora.

Il principio del crossfit segue una piramide dove alla

 base troviamo la nutrizione e via via salendo il metabolismo, la ginnastica, il sollevamento pesi e in cima lo sport.
La nutrizione quindi è il tassello più importante e il fondatore di questo sport ha lasciato delle indicazioni chiare: “Eat meat and vegetables, nuts and seeds, some fruit, little starch and no sugar.” (CrossFit Journal, September 2002) ovvero mangiare carne e verdure, frutta secca e semi, frutta, poco amido e niente zuccheri. Un po’ scontato non pensate?
Fondamentale è calcolare quante calorie servono per riuscire a dimagrire aumentando massa e senza perdere massa magra. Ovviamente sarà indispensabile il parere di un nutrizionista per avere un dato esatto.
Una volta ottenuto l’importo si potrà cucire addosso all’atleta la giusta dieta da seguire che segua i principi della dieta mediterranea, la dieta equilibrata per eccellenza.

Dieta per crossfit

A pranzo e a cena via libera a carboidrati dal basso indice glicemico come riso, orzo o avena, preferibilmente integrali, con verdure miste e proteine animali, possibilmente carne bianca o pesce azzurro. A cena si consiglia di ridurre leggermente la quantità dei carboidrati.