Al momento stai visualizzando I frullati di frutta fanno dimagrire?

I frullati di frutta fanno dimagrire?

La dieta a base di frullati e centrifugati è un regime alimentare adottato da coloro che desiderano perdere peso rapidamente: assumere cibi liquidi però può comportare una serie di vantaggi e svantaggi per la salute. Scopriamo i pro e i contro della dieta con frullati e centrifugati.

dieta depurativa con centrifugati
frullati di frutta x dimagrire

La dieta a base di frullati e centrifugati consente di raggiungere il peso forma ideale in tempi brevi e stimola la funzione del metabolismo. Si tratta tuttavia di un regime alimentare rigido basato sull’assunzione di cibi liquidi con i quali effettuare da tre a cinque pasti al giorno. È bene seguire la dieta con frullati dopo aver chiesto un parere ad 

uno specialista, evitando di approcciarsi a questo tipo di regime alimentare in totale autonomia o con metodi fai da te. In alcuni casi infatti la dieta depurativa con centrifugati può rivelarsi utile per ottenere un effetto depurativo dell’organismo ma in altre circostanze potrebbe essere necessario abbinare questi alimenti liquidi ad altri cibi ricchi di nutrienti.

Solitamente questa dieta non prevede il consumo di cibi solidi o semi solidi ma in base alle varie esigenze può essere una valida alternativa per fare uno spuntino o abbinare i frullati ad alimenti solidi e benefici per l’organismo.

I frullati di frutta fanno dimagrire? Quali sono i vantaggi per la salute?

Analizziamo prima di tutto i benefici della dieta con centrifugati e frullati: questo regime alimentare aiuta a perdere peso velocemente e accelera l’attività del metabolismo, rivelandosi così una soluzione ottimale per chi desidera migliorare i valori sballati provocati da un’alimentazione non corretta basata sul consumo di cibi spazzatura o eccessivamente calorici.

In questo caso la dieta con frullati e centrifugati permette al corpo di tornare in salute ed espellere scorie e tossine in eccesso andando così a depurare l’organismo. Si tratta di un vero e proprio effetto disintossicante, che può essere utile nel caso in cui è stata seguita un’alimentazione troppo ricca di pasti di ogni tipo (carboidrati, dolci, ecc.)

Vedi Anche:  Home fitness: come buttare giù quei chili in più con gli esercizi casalinghi

È bene però ricordare che una dieta basata esclusivamente sui cibi liquidi come frullati e centrifugati non apporta tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per stare in forma e recuperare le energie. Ed ecco perché la dieta con frullati e centrifugati deve essere seguita per periodi davvero brevi, onde evitare di andare incontro a carenze o deficit nutrizionali.

dieta meno 2 chili in 24 ore

Occorre inoltre tenere presente che un’alimentazione corretta deve essere varia e bilanciata, basata su tutti i principi nutritivi necessari per soddisfare al meglio il fabbisogno energetico dell’organismo.

Una dieta con frullati e centrifugati non fornirebbe al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno quotidianamente.

Le Diete con frullati di frutta fanno dimagrire o fanno male alla salute?

La dieta liquida, come accennato, è un regime alimentare restrittivo, che facilita la perdita di peso in tempi brevi. Tuttavia dimagrire velocemente non significa riuscire a mantenere il calo di peso nel tempo. Infatti i migliori effetti si possono ottenere quando si segue un regime alimentare in parte solido, integrando ad esempio a pranzo o a cena degli alimenti solidi ma leggeri come ad esempio il pesce, il petto di pollo, una frittata o della carne.

La dieta a base di frullati e centrifugati non contiene molte sostanze nutrienti importanti per la salute come acidi grassi e amminoacidi, rivelandosi quindi un regime alimentare decisamente ipocalorico. Per questo motivo si raccomanda di farsi seguire sempre da un nutrizionista in quanto questa tipologia di dieta può danneggiare la salute provocando non solo carenze nutrizionali ma anche anemia, ipotensione, riduzione della massa muscolare o ipoglicemia.

allattamento onde evitare che il piccolo possa andare incontro a deficit nutrizionali. È inoltre da evitare per i soggetti affetti da patologie croniche o diabete.

Dunque se si desidera adottare questo regime alimentare è fondamentale chiedere un consulto ad un nutrizionista il quale saprà fornire tutte le indicazioni necessarie per donare al corpo le sostanze di cui ha bisogno e scongiurare qualsiasi rischio.