Al momento stai visualizzando Dieta con barrette dietetiche

Dieta con barrette dietetiche

Chi cerca di perdere dei chili velocemente spesso ricorre alla dieta delle barrette proteiche. Come ogni soluzione dimagrante ha i suoi pro e contro. In ogni caso, prima di modificare il proprio stile alimentare, è bene sempre chiedere un consiglio a un nutrizionista.

Cos’è la dieta con barrette dietetiche?

La dieta delle barrette dietetiche si basa su un piano nutrizionale a basso apporto calorico, in cui uno dei pasti principali viene sostituito da uno o due snack, mentre per gli altri prevede il consumo di cibi in grado di assicurare i nutrienti essenziali all’organismo. Si tratta di un regime dietetico che stimola il metabolismo, la trasformazione delle riserve di grassi in energia e di conseguenza aiuta a dimagrire, con effetti visibili già dopo una settimana.

barrette energetiche dimagranti

Ricorrendo a piani ben bilanciati, si possono perdere due chili alla settimana. Le barrette dietetiche hanno lo stesso potere saziante e costituiscono un pranzo leggero e completo, per il resto durante la giornata è possibile associare dei spuntini e una cena con alimenti ricchi di proteine magre, grassi buoni e carboidrati a basso indice glicemico.

L’obiettivo è di evitare gli attacchi di fame e controllare lo stress che porta a ingerire più cibo di quello necessario per soddisfare il fabbisogno giornaliero della persona.
La scelta delle barrette sostitutive deve essere orientata su quelle ipocaloriche e a basso contenuto di zuccheri e carboidrati, che assicurano il giusto apporto di proteine pure, grassi buoni, fibre, vitamine e minerali. Non devono essere abbinate ad altri alimenti, al massimo a un’insalata, senza condimento. Mentre è necessario bere molti liquidi, in particolare acqua o infusi senza zucchero.

Regole della dieta con barrette dietetiche

Cosa sono le barrette dietetiche?

Le barrette dietetiche sono degli snack che contengono proteine, carboidrati, grassi e altre sostanze nutrizionali, che possono sostituire completamente un pasto. Il loro contenuto è formulato per apportare all’organismo nutrienti utili alle sue funzionalità e rappresentano un pasto 

barrette proteiche

completo e bilanciato. Infatti, è importante notare che non sono degli spuntini, da mangiare durante la giornata, ma un’alternativa al pranzo e alla cena. Pratiche e comode da portare in borsa, esistono in commercio vari tipi di barrette, che hanno un peso che varia tra i 45 e i 120 grammi e con diversi gusti. Quelle adatte alla dieta sono le versioni con poche calorie, ricche di proteine, fibre e vitamine e con elevati poteri sazianti. Mentre sono da evitare quelle con grassi idrogenati e margarina. In ogni caso, prima di acquistarle bisogna fare attenzione all’etichetta e alla ripartizione dei macronutrienti, per scegliere quelle più genuine e con un alto valore proteico.

Pro

La dieta delle barrette dietetiche è efficace, soprattutto per chi vuole ritrovare la linea e snellire figura. Adottando un regime bilanciato, aiuta a sciogliere gli accumuli adiposi, senza intaccare la massa muscolare e tonificare il corpo. Consente di ottenere dei risultati nel giro di due o tre settimane, senza fare troppo rinunce. Non è stressante come altri tipi di piani dietetici, le barrette contribuiscono a dare un senso di sazietà e far sentire meno la fame. Inoltre, possono essere portate e mangiate ovunque, caratteristica che le rende ideali per chi lavora, mangia fuori casa e non trova nella mensa o nei locali vicini piatti leggeri, con cui seguire un piano alimentare ipocalorico.

Vedi Anche:  Dieta Ritenzione Idrica

Contro

La dieta delle barrette dietetiche non può essere seguita per periodi di tempo troppo lunghi e non è indicata per chi deve perdere molti chili, a cui è consigliabile rivolgersi a un professionista. Inoltre, una volta terminata, è importante tenere sotto controllo le calorie per non rischiare di vanificare i risultati raggiunti.