Al momento stai visualizzando Cronodieta

Cronodieta

Cosa si Conosce della Cronodieta?

La cronodieta è un tipo di alimentazione che si basa interamente sulla cronobiologia, e cioè la scienza che studia i ritmi biologici. 

In questa dieta i cibi vengono assunti in base alle funzioni biologiche causate dai cambiamenti ormonali durante il corso della giornata. In questa dieta viene considerato, oltre alla tipologia di cibo ingerito, l’orario in cui viene ingerito.

Il principio di base di questa dieta è quello di non far riserve alimentari per evitare la fame, ma di ritmare i pasti per rispondere alla fame al momento giusto, quando questa si manifesta.

Quando vengono assunti i vari alimenti durante la cronodieta?

cronodieta

Chi segue la cronodieta sa che i carboidrati vanno assunti nella parte iniziale della giornata, ovvero a colazione perché l’azione liposintetica e anabolica dell’insulina è contrastat del cortisolo.

Inoltre durante il giorno si può metabolizzare l’energia introdotta al mattina senza farlo diventare riserva. 

La pasta si può mangiare solo a pranzo per il medesimo motivo mentre a cena si potranno 

mangiare proteine e verdure. La frutta si può mangiare invece fino alle ore 17.  Si può intuire che alla base della crono dieta c’è la dieta dissociata.

Nello specifico si possono mangiare entro le ore 15:

carboidrati cronodieta

Dopo le ore 15 invece:

Dieta ricca di proteine - Proteina

Da evitare completamente invece:

Pro e contro della cronodieta

Se la cronodieta viene studiata dal nutrizionista in base alle proprie caratteristiche, stili di vita e analisi del sangue non ci possono essere aspetti negativi. È sconsigliata a chi ha il diabete o altre patologie del metabolismo ma anche a chi fa lavori notturni.

Vedi Anche:  Cosa Mangiare in Spiaggia?

Secondo gli esperti il dover rispettare ore precise per l’ingerimento di determinati cibi non è ottimale a tutti ma varia da persona a persona e in base al proprio stile di vita, al proprio lavoro e alle proprie caratteristiche. Inoltre porta ad una combinazione limitata degli alimenti e potrebbe far passare presto il desiderio di seguire questa dieta.