Diabete e saccarosio
Diabete e saccarosio

Il diabete è una malattia che indica la presenza di un eccesso di zucchero nel sangue. Quest’ultimo viene rappresentato in particolare modo dalla glicemia, ovvero lo zucchero viene assunto soprattutto dall’alimentazione. Quindi risulta molto di più la presenza di insulina nel sangue. L’insulina ha la funzione di istigare le cellule e questo ormone ha il compito di prendere lo zucchero dal sangue e diminuire la dose in eccesso. Esistono due tipologie di diabete ovvero, il tipo 1 e 2. Nel diabete mellito di tipo 1, in questo caso l’Organismo non emette alcun tipo di insulina. Nel diabete mellito di tipo 2 il corpo, non riesce a produrre abbastanza insulina, questa infatti è la patologia che molti riscontrano. L’insulina in questo caso non viene prodotta dall’organismo e per questo motivo non riesce ad effettuare una regolare produzione.

Terapie

Diabete e saccarosio

Questa patologie non ha cure ma, può possono essere utilizzate varie terapie. Ovviamente sarà il paziente a far concepire una qualche forma di successo. Quest’ultimo deve seguire la terapie che viene scritta dal medico e un miglioramento dipende da come vive la persona. E’ di estrema importanza che il paziente quindi si sottopone a ciò che dice il medico, altrimenti le complicazioni che possono rivelarsi con il passare del tempo sono tante. Ad esempio può avere dei problemi a livello di cuore, reni, nervi, arti e occhi.

Cos'è nello specifico il Diabete?

Tutto ciò che mangiamo viene trasformato dal nostro corpo in glucosio, in quanto quest’ultimo riesce a raggiungere le cellule grazie alla fluidità del nostro sangue. Il glucosio quindi deve fare un pò di strada prima di arrivare alle cellule ovvero, le cellule devono avere una chiave di accesso e quindi devono avere l’insulina. Altrimenti le cellule devono disporre dello zucchero da noi consumato, detto appunto glucosio. Solo in questa maniera lo zucchero poi trasformato e quindi il glucosio, può accedere tranquillamente alle cellule del sangue. In quanto viene usato per trasformarlo in vera e propria energia.

Vedi Anche:  Smettere di fumare con lo sport

Dove viene prodotta l'insulina?

Bene la risposta a questa domanda è semplice, l’insulina esce direttamente dal pancreas. Che emettono appunto una dose di glucosio che si trova nel sangue. Il diabete mellito quindi non permette alle cellule di ricevere la dose giusta di glucosio.

Diabete Mellit di Tipo 1 e 2

Ci sono due casi ben distinti e separati, vediamoli entrambi. Nella prima parte il pancreas non produce assolutamente l’insulina, in questo caso il glucosio non avendo l’accesso inizia ad ammassarsi nel sangue. Questa tipologia rappresenta il diabete mellito di tipo 1. Vediamo adesso la seconda modalità. Il diabete mellito di tipo 2 invece si manifesta nel momento in cui l’insulina basta, ma al contrario non lo sono i così detti recettori cellulari. Questi ultimi non danno alcun permesso al glucosio di entrare. L’insulina quindi anche se risulta essere sufficiente, non ha la possibilità di essere usata in 

Diabete e saccarosio

modo proficuo. Questo caso viene detto insulinoresistenza, e la glicemia nel sangue è in continuo aumento nel sangue. Bisogna stare attenti soprattutto a ciò che si mangia, ed è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata. Il nostro organismo risponde in base a ciò che noi consumiamo. Il diabete è una malattia non curabile, ma risponde in base allo stile di vita del paziente.

Chiudi il menu