Atleta

Il rapporto tra salute, forma fisica e alimentazione è essenziale per il mantenimento e il miglioramento della qualità della vita. Lo sport, e l’attività fisica di qualsiasi genere, è salutare e permette la perdita di grassi in eccesso.

Dimagrire Facendo Sport: Come Fare?

Dimagrire significa sostanzialmente diminuire la percentuale di massa grassa rispetto alla massa magra e non necessariamente perdere peso anche se questo è ciò che solitamente chi si mette a dieta vuole ottenere… e per questo ci interesseremo maggiormente di chi vuole perdere peso.
Logicamente, infatti, l’attività fisica è consigliata anche nel caso in cui si voglia perdere peso e non solo diminuire la percentuale di massa grassa rispetto a quella magra.

Il consiglio è quello di associare in modo costante e duraturo alla dieta, intesa come dieta dimagrante ma anche eventualmente solo come alimentazione corretta, l’attività fisica.

Durante la giornata, esistono molte occasioni per muoversi anche senza iscriversi per forza a corsi o in palestra. Basti pensare ai vari lavori domestici, salire le scale a piedi, alla cura del giardino se la propria casa ne ha uno, ecc ecc…
Oltre a queste possibilità per bruciare qualche caloria inoltre ci sono svariati sport da poter praticare che sono in grado di soddisfare tutti i gusti. Sarebbe ideale riuscire a praticare sport più di una volta a settimana, oltre alle attività normali (come salire le scale, andare al lavoro a piedi…).

Alle persone con problemi di peso può capitare però che trovino difficoltà a fare sport, a volte per vergogna legata o a problemi fisici o alla scarsa agilità nei movimenti, ecc. In questi casi per perdere peso la cosa migliore da fare è semplicemente adottare uno stile di vita attivo. Si può benissimo iniziare a muoversi ad esempio con camminate a passo veloce o spostamenti in bicicletta.