Smettere di fumare con lo sport
Smettere di fumare con lo sport

Salute, dieta e piacere: unire l'utile all'utile e al dilettevole

Fare movimento allontana la voglia di sigaretta. Fare sport con costanza aiuta a smettere di fumare definitivamente.

Ci sono diversi studi che affermano ciò: il primo studio dimostra che dopo anche solo 15 minuti di cyclette l’attenzione a ciò che è relativo al fumo è ridotta drasticamente e di conseguenza anche il desiderio stesso di fumare.
Lo studio ha sottoposto 20 fumatori a delle immagini legate al fumo. Utilizzando una tecnologia capace di registrare i movimenti oculari, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare non solo per quanto tempo guardavano le immagini connesse al fumo ma anche quanto velocemente queste potessero attirare la loro attenzione. L’esercizio fisico si e’ dimostrato capace di ridurre dell’11% il potere delle immagini correlate al fumo. Non è ancora chiaro se una prolungata attività fisica possa avere un effetto definitivo sicuro al 100%, ma questo studio mostra che l’esercizio può essere di aiuto per chi cerca di smettere di fumare.

Smettere di fumare con lo sport

Il secondo studio citato, svolto su soggetti in terapia per smettere di fumare, mostra come l’esercizio fisico aiuti non solo a smettere di fumare, ma anche a non iniziare nuovamente con questo vizio.
Nello studio condotto su 142 donne fumatrici, durato 12 settimane, venivano confrontati diversi tipi di trattamento per smettere di fumare.
Il 70% delle donne coinvolte nella ricerca ha smesso di fumare, tuttavia, ad un anno di distanza solo quelle che hanno continuato a praticare regolarmente attività sportiva (il 27%) non hanno ripreso a fumare.

Possiamo quindi affermare che lo sport è utile per:

  • smettere di fumare

  • non ricominciare a fumare

  • restare in forma (e nel caso del tentativo di cessare con il vizio del fumo permette anche di evitare di ingrassare quei chili che sono solitamente associati alla messa al bando delle sigarette)

Vedi Anche:  Nutraceutica Nutrigenomica

E poi ci sono logicamente tutti gli aspetti positivi che ci sono anche per i non fumatori…
Tra cui:

  • Aspetti positivi per la salute

  • Un corpo più tonico e magro

  • E la sensazione di benessere e la riduzione di ansia e stress dovuta al rilascio di endorfine nel circolo sanguigno che aumenta notevolmente dopo aver praticato sport.

Chiudi il menu