Al momento stai visualizzando Dieta senza lieviti e latticini

Dieta senza lieviti e latticini

La dieta senza lieviti e latticini è un regime alimentare che dovrebbe essere seguito da chiunque sia intollerante al lattosio e ai lieviti. Entrambe le intolleranza danno luogo a sintomi molto simili, come gonfiore addominale, stanchezza e mal di testa, se non addirittura dolori e problemi intestinali. Ecco perché eliminare tutti i cibi che contengono lieviti e latticini seguendo una dieta equilibrata è il primo passo per star meglio e riacquistare un giro vita di tutto rispetto.

Dieta senza lieviti e latticini: cibi da evitare

Seguire una dieta senza lieviti e latticini significa eliminare per almeno un mese tutti i cibi che possano contenerli. Naturalmente se l’intolleranza è stata accertata dal vostro medico dovrete evitare di assumerli comunque e non per un solo mese. Ma vediamo nello specifico quali sono gli alimenti da evitare.

Alimenti con lieviti:

Alimenti con lattosio

Una volta che sappiamo quali sono i cibi da evitare assolutamente, possiamo procedere con la dieta con un piano settimanale, da seguire poi per un mese.

Colazione

Spuntino a metà mattina o metà pomeriggio

Come spuntino si possono bere dei succhi fatti con frutta fresca di stagione.

Pranzo

Un’idea di pranzo può essere uno a scelta tra i seguenti piatti:

Cena

La cena può consistere in uno dei seguenti piatti a scelta tra:

Condimenti ammessi nella dieta senza lieviti e latticini

dieta senza lattosio e senza lievito

Gli unici condimenti ammessi sia per cucinare, sia per condire insalate e verdure sono l’olio extravergine d’oliva, succo di limone e un pizzico di sale. Si consiglia di evitare l’uso del dado e limitare l’uso del sale, preferendo quello iodato.

Dopo una settimana di dieta, se non ci sono intolleranze accertate, si può lentamente reintrodurre qualche alimento contenente lieviti o latte. Il consiglio è quello di farlo per gradi, preferendo inizialmante scegliere un pane azzimo e introdurre alimenti come la ricotta o la mozzarella, massimo una volta alla settimana.

Vedi Anche:  Programma di Dieta Lunare

Si ricorda inoltre che in vendita ci sono tanti alimenti senza lattosio, come latte, mozzarella, burro, panna e yogurt che possono essere tranquillamente consumati. Inoltre, il lievito per dolci può essere sostituito dal cremor tartaro al quale va aggiunto un pizzico di bicarbonato. Se proprio non vogliamo rinunciare al pane, l’ideale sarebbe farsi delle piadine in casa.