Diete Troppo Restrittive
Diete Troppo Restrittive

Comunemente, quando si decide di perdere peso seguendo una dieta si immagina qualcosa di estremamente restrittivo, che ci porta a ridurre drasticamente le quantità di cibo assunte oppure a saltare alcuni pasti, pensando (erroneamente) che questo sia il metodo più rapido per raggiungere gli obiettivi prefissati. Al contrario delle credenze comuni infatti, non serve ridurre o annullare i pasti, bensì basterà cambiare alimentazione.

Osservare a lungo termine una dieta molto restrittiva porterà ad ottenere, nella maggior parte dei casi, l’effetto contrario a quello desiderato, provocando un aumento di peso a causa dell’alimentazione sregolata. Quando invece si riesce a perdere peso con questo metodo in realtà stiamo perdendo massa muscolare e non le riserve di grasso.

Perché Avviene la Perdita di Massa Magra?

Questo avviene poiché il nostro organismo non ha a disposizione le giuste calorie da bruciare, tendendo così a preservare le riserve di grasso per poterle ri-utilizzare in seguito. Inoltre, durante questa fase il nostro metabolismo rallenta adeguandosi alle ridotte calorie introdotte nel corpo, abbassando così anche il consumo calorico giornaliero. Questo comporterà una ripresa rapida dei Kg persi in precedenza e l’eventuale aggiunta di peso in più.

Va infine ricordato che per “dieta” dovremmo intendere una corretta alimentazione, priva di troppi eccessi e in grado di apportare tutti i macro – e micronutrienti necessari per il nostro organismo e per la nostra salute. Spesso l’eccesso di peso è si dovuto ad un eccessivo introito di calorie, soprattutto da cibi grassi, eccessi di zuccheri semplici, ecc. ma anche da una alimentazione qualitativamente scorretta che porta il nostro organismo a funzionare male accumulando grasso, soprattutto addominale, ed instaurando un circolo vizioso che ci porterà negli anni ad aumentare sempre più di peso.

Vedi Anche:  Obesità Infantile

Queste diete “fatte in casa” con privazione alimentare, seguite da periodi di alimentazione sregolata, oltre a non servire allo scopo, creano tutta una serie di alterazioni metaboliche nel nostro organismo che, se protratte a lungo, possono mettere a serio rischio la nostra salute.

Prima di affrontare una qualunque dieta dimagrante consultatevi con uno specialista e comunque non intraprendete diete eccessivamente restrittive. Spesso per dimagrire basta un cambiamento di alimentazione, con gli alimenti corretti e la copertura di tutti i fabbisogni nutrizionali, per il nostro organismo.

Chiudi il menu