Al momento stai visualizzando Dieta del minestrone

Dieta del minestrone

La dieta del minestrone è nata in America da un chirurgo cardiologo per i pazienti in forte obesità per ridurre drasticamente il loro peso in vista di un’operazione chirurgica al cuore.
Questo regime alimentare doveva essere seguito per un massimo di 14 giorni e permetteva una perdita di peso di circa 7 – 10 kg in tale lasso di tempo.

Dieta del minestrone

La dieta del minestrone uscì dagli ospedali e si iniziò a seguirla come una vera e proprio dieta d’urto tale da riattivare il metabolismo e perdere molti chili in pochissimo tempo.
Alla base della dieta c’è appunto il minestrone, povero di proteine e calorie e ricco di vitamine e sali minerali. Il minestrone sarà accompagnato da altre verdure, frutta e carni bianche.

Lo scopo delle diete del minestrone è quello di disintossicare l’organismo da scorie e liquidi in eccesso. E’ sicuramente una dieta pratica, efficace, economica e dai risultati immediati.

Il minestrone non è il classico che si trova al supermercato ma le verdure che ci sono all’interno sono accuratamente studiate per i principi nutritivi e i benefici che ne portano, prediligendo quelli diuretici e disintossicati. Detto ciò possiamo svelare quali sono gli ingredienti del minestrone:

Dieta del minestrone risultati
Minestrone dietetico

Assolutamente non possono essere presenti cereali derivati, legumi e patate.

E’ importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno e praticare 30 minuti di attività fisica come una corsetta leggera o in bicicletta. 

Di seguito la dieta del minestrone menu settimanale

ColazioneSpuntinoPranzoSpuntinoCena
LunedìTè o caffè + 2 aranceSucco di frutta senza zuccheroMinestrone e fruttaSucco di frutta senza zuccheroMinestrone e frutta
MartediCentrifuga di verdure verdiCentrifuga di verdure verdiMinestrone + verdure cotteCentrifuga di verdure verdiMinestrone + 200 g di patate lesse
MercoledìCentrifuga di verdure verdiCentrifuga di verdure verdiMinestrone + verdure cotteCentrifuga di verdure verdiMinestrone + 200 g di ceci lessi
GiovedìCappuccinoTè o caffèMinestrone + 150 g di ricottaTè o caffèMinestrone
VenerdìCaffèMinestrone + 250 g carne bianca alla piastraMinestrone + 200 g carne bianca alla piastra + 150g pomodori
SabatoCaffèMinestrone + 250 g pesce alla piastra + insalataMinestrone + 200 g pollo alla piastra + verdure al vapore
DomenicaCaffè + fette biscottateSucco di frutta senza zucchero150 g riso al vapore con verdure + verdure al vaporeSucco di frutta senza zuccheroMinestrone + barbabietola + cetrioli
Vedi Anche:  Dieta Visalus

Alimenti da evitare durante la dieta del minestrone

dieta minestrone estiva
dieta del minestrone estiva

Per seguire bene questa dieta è importante evitare tutti i prodotti da forno, compresi pasta e pane, tutti i dolci, i legumi, olio e grassi aggiunti, vino, birra e alcolici vari. Bibite gassate e zuccherate. La frutta è permessa tutta eccetto quelle troppo ricche di zuccheri come banane, uva e fichi.

Aspetti nutrizionali della dieta del minestrone

Purtroppo gli aspetti nutrizionali di questa dieta non sono ottimali in quanto le proteine presenti sono scarse, i lipidi irrisori, i carboidrati ci sono ma non abbastanza, è ricca di vitamine termolabili e fotolabili che con il calore si distruggono, perciò scarse anche queste, è ricca solo di sali minerali se si prende anche il brodino del minestrone senza scolarlo.

dieta del minestrone schema
minestrone dieta

E’ inoltre una dieta a bassa sazietà perciò si possono presentare spesso i morsi della fame. Gli ottimi risultati li dà ma l’alimentazione non è buona. Si rischia pertanto l’effetto yo-yo.

Con un dimagrimento così veloce il kili che si perdono non sono della massa grassa ma sono liquidi e muscoli, con il rischio di intaccare anche la massa magra. Alla fine della dieta si tenderà a riprendere i kili persi, spesso con gli interessi.

E’ una dieta che non può essere in ogni modo seguita per più di una settimana.