Al momento stai visualizzando Calcolo peso forma ideale

Calcolo peso forma ideale

Il peso forma indica il valore teorico del peso ideale per le varie persone, e si calcola con formule matematiche elaborate dagli esperti dopo aver condotto degli studi valutando migliaia di soggetti. Le formule sono molto varie e sono diverse per l’uomo e per la donna. Vediamo insieme tutti gli aspetti del peso forma, che in molte occasioni non corrisponde al peso ideale ricavato dalle formule.

Calcolo peso forma ideale: la salute delle persone e la psiche

Avere un peso accettabile oggi significa proteggere il proprio corpo contro numerose patologie tra le quali si segnalano il diabete mellito, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, l’ipertrigliceridemia, le malattie articolari, quelle cardiocircolatorie, la degenerazione nervosa quando si raggiunge la terza età ed anche alcune forme tumorali. Il rischio di contrarre e sviluppare queste malattie è infatti direttamente proporzionale allo scarto che esiste tra il peso reale della persona e quello ideale.

calcolo peso ideale

Nello stesso tempo, avere un peso proprio troppo distante dal peso forma può causare anche delle ripercussioni importanti anche dal punto di vista psicologico. In generale comunque questa correlazione avviene più spesso all’inverso. Comunque, una maggiore cura verso sé stessi contribuisce sicuramente 

ad aumentare il tono del proprio umore e la propria l’autostima nelle persone che hanno dei sintomi ansiosi e depressivi ben definiti. Specialmente quanto si è in presenza di “DCA”, disturbi del comportamento alimentare, cercare di raggiungere il proprio peso forma è un toccasana per tutte le persone.

Il peso forma e lo sport

Tutte le formule per il calcolo del peso forma includono dei dati oggettivi come l’età, il sesso, il peso e l’altezza e quindi hanno un significato importante per quanto riguarda i settori sociale e medico. Per quanto invece riguarda il settore sportivo, queste formule non sempre hanno un grande significato. Ad esempio alcuni atleti ed anche degli sportivi non professionisti, hanno un peso forma reale superiore a quello teorico, come ad esempio i sollevatori di peso, i lottatori ed i body builder, mentre altre categorie come i maratoneti, i ciclisti ed anche i ballerini sono certamente al disotto dei valori standard delle tabelle, senza che questo crei dei problemi.

Vedi Anche:  Dieta Steatosi Epatica

Come raggiungere e mantenere il peso forma

Le persone che intendono raggiungere e soprattutto mantenere il peso forma devono prima di tutto identificare quanto il peso forma ideale possa essere in eccesso oppure in difetto. In seguito devono comprendere la strategia giusta e quindi aumentare o ridurre le calorie e inserire eventualmente delle attività motorie da compiere nel corso della giornata che servono sia a bilanciare il consumo energetico che a fare da base per una equilibrata crescita muscolare.

In pratica le persone devono porsi un obiettivo non come peso preciso ma come “fascia di peso“. Delle variazioni di peso da 1 a 2 chilogrammi sono infatti abbastanza comuni e le cause di questi scarti si possono ricercare nella ritenzione idrica, nella disidratazione e nella saturazione delle scorte glucidiche. Per molti la parte più difficile non è il 

raggiungimento ma il  mantenimento del peso forma, anche a causa delle strutture corporee e delle muscolature che in alcuni casi potrebbero far pensare di essere lontani dal peso forma anche senza avere un eccesso della massa grassa. 

Calcolo peso forma ideale: le diete e il numero di calorie per raggiungerlo

L’assunzione delle calorie è uno dei punti fondamentali da tenere presenti quando si vuole raggiungere il proprio peso forma e successivamente per mantenerlo. Il fabbisogno calorico quotidiano di ognuno varia anche in relazione all’età, all’attività fisica che si svolge ed anche al tipo di lavoro. Per effettuare questa valutazione esistono anche dei “calcolatori” impostati con i dati di base. Grazie al calcolo del fabbisogno energetico quotidiano delle persone si può scegliere una dieta ipocalorica dimagrante, che permette di raggiungere per gradi il peso forma partendo da un peso attuale superiore, mentre per ottenere lo stesso risultato partendo da un peso attuale inferiore si deve seguire una dieta ricostituente, blandamente ipercalorica. Il metodo migliore per dimagrire è quello di consumare circa il 70% delle calorie che sono state ottenute in base al calcolo. In questo modo il peso dovrebbe diminuire di circa 3 chilogrammi ogni 30 giorni. Nel caso in cui la persona sia impegnata in attività sportive la percentuale di diminuzione dovrà essere al massimo del 10%.

Vedi Anche:  Ipertrigliceridemia